In concomitanza con l’evento “Emergenza Dolore: linea diretta con i pazienti”, promosso dalla Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), il rappresentante regionale della SIAARTI, dottor Francesco Romito – direttore della struttura complessa di Anestesia e rianimazione dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera – ai microfoni di Buongiorno Regione ha spiegato l’importanza dell’iniziativa.

“L’istituzione del numero verde 800624244 vuole fornire ai cittadini, tramite personale specializzato, informazioni per ricevere assistenza e cure sul dolore. Saranno date indicazioni sui centri di terapia del dolore accreditati più vicini a chi ne dovesse avere bisogno.

La legge 38 del 2010 prevede l’istituzione della Rete terapia del dolore che anche in Basilicata è molto presente. Abbiamo dei Centri Spoke (a Matera, Villa d’Agri e Melfi) e il Centro Hub a Potenza.

Nei Centri Spoke sono garantite le 18 ore settimanali di accesso per il paziente con dolore non oncologico, ricordiamo che il dolore oncologico fa riferimento all’Hospice al San Carlo di Potenza.

Il centro Hub ha cinque anestesisti dedicati in ambulatorio per dodici ore dal lunedì al venerdì. Effettuano circa 7mila prestazioni l’anno per terapia del dolore.

Non dimentichiamo che ridurre l’accesso in pronto soccorso per il dolore cronico vuol dire migliorare la qualità dell’assistenza delle altre patologie, per questo la SIAARTI è impegnata in prima linea”.

Il dott. Romito, nato nel 1969, è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bari nel 1994, specialista in Anestesiologia e Rianimazione dal 2000 nella medesima Università, con European Master in Disaster Medicine presso l’Università Piemonte Orientale e Vrije Universiteit di Bruxelles, Docente nominato in Fisiologia Umana all’Università degli Studi di Bari e di Foggia. Romito è Referente Regionale Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva nonché Vice Presidente dell’Ordine dei medici di Matera e Peer Reviewer per la rivista scientifica Acta Anaesthesiologica Scandinavica.

Rossella Montemurro