Matera,

la città

dei Sassi

Matera
6 minisuite, 24 Ospiti
Colazione inclusa
la storia

Dalla Preistoria

a Matera 2019

Matera è una città moderna e attrattiva che ha ottenuto negli ultimi anni un eccezionale successo di pubblico. In poco più di venti anni la città ha cambiato il suo volto, riuscendo a capovolgere i luoghi comuni che sopravvivono in molte città dell’Italia meridionale, ed è diventata una meta turistica di primo piano, tra le più ambite del Sud Italia, la locomotiva del sistema turistico regionale. Il restauro conservativo dei rioni Sassi, operato sotto la direzione di un ufficio comunale specifico, la chiusura al traffico del Piano, con le sue piazze piene di negozi, che non chiudono più a ora di pranzo come avveniva una volta, la capacità di organizzare convegni e congressi, eventi sportivi, festival della letteratura, della musica, del teatro, del cinema, di ospitare programmi televisivi e radiofonici, di attrarre produzioni cinematografiche, e una ricettività turistica in grado di soddisfare le esigenze di tutte le categorie di viaggiatori, hanno contribuito notevolmente ad accrescere il numero dei visitatori italiani e stranieri.
Matera è una città bellissima che fa parlare di sé tutti i giorni, in maniera costante, e sui principali organi di informazione nazionali e internazionali. Il successo di Matera, Capitale europea della cultura nel 2019, è anche e soprattutto l’orgoglio dei suoi abitanti, consapevoli di essere fabbri del proprio destino.

Matera è una città da visitare in tutte le stagioni dell’anno. Il clima è mediterraneo e si caratterizza per estati calde e inverni miti. Le temperature sia in inverno che in estate sono molto influenzate dal vento caldo-umido di scirocco che soffia da sud-est e dal vento freddo di tramontana che spira da nord. In estate si raggiungono temperature che superano i trenta gradi, mentre d’inverno scendono fino ad avvicinarsi allo zero. Nevica quasi ogni anno, anche se spesso la neve dura solo il tempo necessario per fare qualche fotografia. Spesso ci si sveglia con un velo di nebbia che si dirada verso le dieci del mattino.
Se consideriamo l’ordine pubblico e la sicurezza, l’efficienza del servizio sanitario, la pulizia delle strade, la presenza di parchi giochi per i bambini, la qualità dell’aria, le opportunità di lavoro per le giovani generazioni, il grado d’istruzione della comunità, la soddisfazione e l’orgoglio personale, quindi l’appartenenza alla propria città dei suoi abitanti, Matera è tra le città italiane in cui si vive meglio.
Per una questione culturale i cittadini sono propensi alla legalità, quindi il turista può godere d’una vacanza in tutta tranquillità perchè Matera è la città più sicura d’Italia.
I negozi sono aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30, spesso fanno orario continuato anche quando sono dislocati in periferia. Tutte le sere e in special modo nei weekend e nelle sere d’estate le piazze del centro storico e i rioni Sassi sono affollati di cittadini e di turisti che possono assistere a spettacoli di vario genere grazie all’attività incessante di numerose associazioni culturali. Feste, spettacoli e appuntamenti animano la città tutto l’anno.

(dalla introduzione di “Matera. Il manuale del turista” di Giovanni Ricciardi, Altrimedia Edizioni)

 

Il tuo soggiorno

a Matera

Rendi unica la tua vacanza nella città più antica d’Europa prenota “Al Cappuccino vecchio”: ti affaccerai sulla meraviglia!

+39 353 3802723
Via Cappuccini 15 | Matera
info@alcappuccinovecchio.it